Enneagramma e basi biochimiche del comportamento

L’Enneagramma, dal greco “nove segni”, è uno strumento affascinante di crescita personale che ci aiuta a scoprire i nove tipi di personalità.


Durante l’infanzia, in un modo o nell’altro, riceviamo attacchi alla nostra vulnerabilità, così precoci e così severi che non li avremmo mai superati indenni senza il nostro strato protettivo.
Ma, sfortunatamente, ci siamo così identificati con la nostra protezione , ci siamo così attaccati ad essa che ci viviamo immersi, inconsapevolmente.
Non possiamo entrare e uscire da questa condizione a nostro piacimento : abbiamo formato queste difese così presto e senza accorgercene che sono diventate un’abitudine. In questo modo impediamo a tutte le energie, indiscriminatamente, di entrare in noi, rimanendo isolati e denutriti. In più, il nostro scudo protettivo trattiene la nostra energia, la blocca dentro di noi. (Osho)

mappa-enneagramma

Pubblicazione in merito

Il mio incontro con l’ Enneagramma risale al 1999.
Ringrazio chi me lo ha fatto conoscere , Don Sergio Messina, mio insegnante e padre spirituale, presidente dell’associazione VO.L’A onlus che da anni è impegnata nella costruzione di pozzi d’acqua in Africa e a promuovere la crescita spirituale. Mi ha insegnato un mare di cose che oggi mi tornano utili nella mia vita.
Ringrazio anche l’Enneagramma per avermi aiutato a vedere le mie luci e le mie ombre e soprattutto a riconoscere i miei limiti.

L’Enneagramma, dal greco “nove segni”, è uno strumento affascinante di crescita personale che ci aiuta a scoprire i nove tipi di personalità che ci caratterizzano e a riconoscere i comportamenti che fin dalla fanciullezza abbiamo adottato per vivere nell’ambiente circostante. Ci aiuta inoltre a scoprire chi siamo realmente, a toglierci la “maschera” della personalità (il termine “persona” in latino si traduce con maschera”) e a conoscere i nostri meccanismi di difesa. Ci mostra la luce che siamo in grado di esprimere quanto le ombre e le debolezze che intralciano il nostro cammino.

Sebbene in molti testi sull’argomento si è concordi nel ritenere che sia uno strumento antico collegato a tradizioni religiose e spirituali, risulta difficile ricostruirne esattamente la storia. Tra le varie ipotesi vi è un’origine afgana di duemila anni fa, babilonese di tremila anni prima di Cristo e quella legata ai maestri Sufi (mistici musulmani) che ne avrebbero conservato la trasmissione orale nel tempo.
Nel mondo occidentale, la sua comparsa a livello pubblico avviene per opera di George Ivanovich Gurdjieff, esoterista di fama che ne sarebbe venuto a conoscenza in uno dei suoi viaggi in oriente. Non è possibile classificare quanto è stato introdotto nella teoria dell’Enneagramma odierno da Gurdjieff e da quanto ci è arrivato dalla storia.
Nell’era contemporanea, coloro che più di tutti hanno contribuito a far conoscere l’Enneagramma come strumento psicologico e tipologico sono stati il boliviano Oscar Ichazo e lo psichiatra cileno Claudio Naranjo. Si deve a Ichazo l’individuazione delle caratteristiche di ogni persoanlità e le dinamiche evolutive, mentre a Naranjo si deve l’introduzione di questo strumento nella terapia.
Il test più conosciuto per l’individuazione dell’enneatipo è il RHETI 2.5 (Riso-Hudson Enneagram Type indicator, Version 2.5) elaborato da Don Richard Riso che dopo aver abbandonato l’abito religioso ha coltivato in forma personale lo studio dell’Enneagramma fondando “The Enneagram Institute” di New York che opera nel campo psicoterapico.

Vi è un gran numero di articoli e libri sull’ Enneagramma reperibili in internet, dove si può approfondire la storia dei personaggi citati e dello stesso strumento.

Attualmente l’Enneagramma è stato rivalutato enormemente a livello internazionale (soprattutto negli USA)  in quanto si è rivelato uno dei più potenti , pratici e coerenti metodi per individuare le personalità e diverse sono le applicazioni di questa tecnica e le organizzazioni private e pubbliche possono ottenere notevoli vantaggi in diverse aree quali, comunicazione interpersonale, leadership, gestione dei conflitti, formazione, motivazione, team building, ect.

Pertanto i corsi sono adatti  a :  

  •         Ambienti di lavoro (per dipendenti, responsabili del personale, insegnanti, liberi professionisti)
  •         Scuole , Centri di formazione professionale (allievi, insegnanti )
  •         Fornire strumenti utili  per assunzioni del personale, selezione per  ruoli specifici
  •         A chi desidera migliorare le relazioni personali lavorative (con i collaboratori, clienti, per creare relazioni durature ed ambienti di lavoro piacevoli, collaborativi e produttivi)
  •         Per conoscenza personale (per conoscersi e evolversi e migliorare le relazioni personale con gli amici, con i figli, con il partner) quindi adatto a tutti 

 

In se l’Enneagramma non è uno strumento “spirituale” laddove questo termine viene riferito al sacro o al religioso.

Se invece per spiritualità si intende “migliorarsi in umanita” e “conoscenza dell’umano” allora questa è la sua collocazione.

L’ Enneagramma non ha la pretesa di essere lo strumento principe dello studio della personalità . Esso è solo uno dei tanti a nostra disposizione. Inoltre non si pone come guida ne sostituisce il cammino che ognuno di noi ha scelto di fare nella propria vita. Può essere usato come integrazione alla propria conoscenza oppure come strumento che ci aiuta a crescere. Ognuno lo può vivere come ritiene più utile per se.
La sua caratteristica è di facile comprensione sebbene affronti temi complessi come la personalità ed è per questo che ci sono molti corsi offerti a tutta la popolazione. Si può applicare fin da subito nel quotidiano che è la palestra dove forgiamo noi stessi
Non è richiesto un titolo di studio particolare per comprendere i meccanismi dell’Enneagramma. Quello che viene richiesto è solo un grande e sviscerato amore per la verità e una altrettanto e spietata sincerità con se stessi prima di tutto e poi con gli altri. Ognuno, coi propri tempi, potrà attingere alla conoscenza di se stesso e scoprire un tesoro senza prezzo.

I nove tipi di personalità secondo l’Enneagramma

  • Tipo 1 : Il Perfezionista (si può trovare anche : L’ Idealista o il Moralista)
  • Tipo 2 : Il Donatore (si può trovare anche : Il Servizievole o l’Altruista)
  • Tipo 3 : L’Attivista di successo (si può trovare anche : L’Organizzatore o il Determinato )
  • Tipo 4 : L’Individualista (si può trovare anche : L’artista o il Romantico)
  • Tipo 5 : L’Intellettuale (si può trovare anche : Il Pensatore o l’Osservatore)
  • Tipo 6 : Lo Scettico leale (si può trovare anche : Il Collaboratore fidato o l’Insicuro)
  • Tipo 7 : L’Edonista (si può trovare anche : L’Ottimista, L’Avventuroso )
  • Tipo 8 : Il Capo (si può trovare anche : L’Assertivo, Il Leader)
  • Tipo 9 : Il Pacifista (si può trovare anche : Il Mediatore, Il Diplomatico)

Sebbene possa sembrare un etichettare una tipologia non è proprio così. Vi sono molti collegamenti tra le varie personalità e molte cose in comune, tuttavia vi è un’impronta importante che ne caratterizza ognuna delle nove.
Non vi è una personalità migliore di un’altra, vi è solo un differente modo di agire e di comportarsi di fronte alle situazioni della vita.

I contenuti dei corsi sono esposti nel menù alla voce Offerta formativa. (vedi corso specifico Enneagramma e basi biochimiche del comportamento)