Linguaggio del corpo
Gli studi sul comportamento umano ci dicono che 5/7 del nostro agire sono inconsci.
Viene da se che è l’ inconscio che guida la maggior parte delle nostre azioni, dei nostri pensieri e della nostra gestualità.
Il linguaggio del corpo è sincero in quanto non è sempre filtrato dalla razionalità e ci viene difficile dominare i nostri gesti e movimenti che sono istintivi. Per questo motivo, problemi, difetti, ambizioni, desideri o necessità profonde vengono allo scoperto in quanto non conosciute dalla mente razionale. Queste cose si possono controllare infatti solo quando sono conosciute e solo in questi casi si possono gestire i movimenti. Tuttavia vie è un gran numero di gesti, espressioni del viso che indicano difesa, apertura, timidezza, sicurezza ecc..
I pensieri si possono leggere sulla fronte, nelle espressioni del viso, dai gesti delle mani, da come accavalliamo le gambe, da come stiamo seduti, insomma da una innumerevole quantità di espressioni che definisco un vero e proprio linguaggio del corpo privo di parole.
Va ricordato che l’interpretazione del linguaggio del corpo è una materia complessa in quanto per una valutazione corretta vanno considerati molti fattori come la cultura, la personalità, il momento contingente ecc…
Conoscere o meglio saper riconoscere un pò di questo linguaggio “segreto” puoi aiutarci a conoscerci meglio e ad affrontare e risolvere le nostre tensioni e di conseguenza vivere una vita più aperta al mondo e renderla più libera e gioiosa.
L’albero si riconosce dai frutti e le persone dai loro gesti e azioni concrete più che dalle loro parole. E’ la coerenza tra i gesti e le parole che ci svelano i nostri veri desideri, intenzioni, ambizioni e bisogni.
I contenuti dei corsi sono esposti nel menù alla voce Offerta formativa. (vedi corso specifico Linguaggio del corpo)